Lo provo e vi faccio sapere!

mercoledì

Plum Cake al limone senza glutine


Con le mie amiche Bloggalline ho voluto partecipare ad uno scambio di ricetta. La mia abbinata è Simonetta e dal suo stupendo blog Glu-Fri  ho voluto riprovare e cimentarmi per la prima volta in una ricetta senza glutine.





Vista la nostra innata passione per i dolci, e la foto davvero invitante che aveva postato Simonetta, ho deciso di rifare la sua ricetta del 

PLUM CAKE AL LIMONE SENZA GLUTINE

Ingredienti:

  • 225 gr burro a temperatura ambiente
  • 350 gr zucchero
  • n°5 uova
  • n° 4 limoni 
  • 300 gr di farina senza glutine (reperibile in qualsiasi supermenrcato fornito)
  • una bacca di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato 
  • sale
  • 200 ml latte 
  • 50ml di succo di limone
Per la glassa all'acqua:
  • 300 gr zucchero a velo
  • un cucchiaino di acqua
  • succo di mezzo limone


Procedimento:

Montare il burro con lo zucchero, la vaniglia e la buccia dei limoni fino a formare una massa bianca e spumosa. Aggiungere le uova una alla volta, avendo cura nel mescolare. Setacciare gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Unire delicatamente la metà del mix di farine al composto. Versare il latte e il succo di limone, e alla fine la restante farina.
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
Cottura a 180° per 45 minuti.

Io ho usato uno stampo da plum cake da 30 cm.

Dopo averla sfornata e lasciata raffreddare potete decorarla con la glassa.

La glassa è molto semplice da preparare: basta mescolare lo zucchero a velo con il succo di limone e versare poca alla volta un po' di acqua fino ad avere una consistenza lucida, fluida e viscosa. Colatela a piacere sul plum cake. Decorare con canditi o zuccherini.




 Ecco Giuggiola mentre grattugia i limoni!


Ringrazio Simonetta per la ricetta e qui potete trovare la ricetta originale fatta da lei!








2 commenti:

  1. E io sono orgogliosa che la tua ricetta senza glutine sia questa!!!!!! Bravissima!! E che bella la cucciola indaffarata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simonetta! Con questa ricetta mi si apre il mondo gluten free!
      :-)

      Elimina