Lo provo e vi faccio sapere!

venerdì

Sfogliatine glassate e tutorial per cornetto di carta

Ultimamente ci capita di essere invitati all'ultimo momento, vuoi per un pomeriggio a giocare a casa di un amico di asilo, o una pastasciuttata a casa di conoscenti.
Arrivare a mani vuote è sempre scocciante e ho trovato una soluzione veloce, economica e facile.




SFOGLIATINE GLASSATE

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia già stesa rettangolare
  • un albume
  • 150 gr zucchero a velo
  • 50 gr marmellata albicocca
Procedimento:

Mescolare l'albume con lo zucchero a velo fino ad avere una consistenza liscia e lucida, ma non troppo morbida. (Se per caso l'impasto risultasse troppo morbido basta aggiungere ancora zucchero a velo; nel caso risultasse troppo duro, aggiungere altro albume o un goccino d'acqua).
Stendere sulla carta la pasta sfoglia, spalmare aiutandosi con una spatola la glassa di albume e zucchero in uno strato uniforme.
Usando un foglio di carta da forno realizzare un sac à poche (vedi spiegazioni sotto), riempirlo di marmellata e fare delle righe oblique, prima verso un lato, poi nell'altro in modo da formare una griglia di rombi.
Tagliare dei rettangoli di circa 2cm x 4cm e adagiarli con delicatezza sulla teglia da forno ricoperta di carta forno, distanziandoli un centimetro per lato.
Cottura a 180° per 15 minuti.









COME REALIZZARE UN CORNETTO DI CARTA FORNO




Tagliare a metà un rettangolo di carta da forno



Mantenendo l'angolo retto verso il basso, piegare fino a metà l'angolo a destra



Mantenere la forma a cono e arrotolare tutta la carta su se stessa


Piegare l'ultimo angolo verso l'interno in modo da fissare la chiusura





2 commenti:

  1. Semplicemente SENZA parole. Ma è magnifica sia la ricetta (che mi sono già segnata) che la spiegazione per il cono (che ho provato a fare mille volte, ma puntualmente mi si apre sul più bello!!!!
    Continuo a curiosare tra le tue meraviglie

    RispondiElimina
  2. Ciao Mila! Per il cono la cosa più importante è la prima piegatura che deve essere fatta ad angolo retto. la chiusura infine puoi rattopparla con un pezzettino di scotch (ma è un segreto!!) :-P

    RispondiElimina