Lo provo e vi faccio sapere!

venerdì

Plum cake salato con broccoli e pancetta

Per un aperitivo sfizioso assieme alle mie amiche ho pensato di preparare una torta salata con i broccoli.

Il procedimento è semplicissimo e velocissimo e ho tratto libera interpretazione modificando la ricetta a mio piacimento, dalla mia amica Bloggallina Monica (qui il suo favoloso blog).



PLUM CAKE SALATO CON BROCCOLI E PANCETTA

Ingredienti


  • uova n°3
  • olio extra vergine d'oliva 80 ml
  • latte   100 ml
  • sale , pepe, spezie
  • farina 150 gr
  • farina di mandorle   80 gr
  • lievito per salati 1/2 bustina
  • ricotta 100 gr
  • formaggio grattugiato  100 gr
  • pancetta a fette  100 gr
  • broccoli 300 gr

Procedimento

Cuocere e spadellare le verdure avendo cura che abbiano perdo gran parte dell'acqua. Salare e speziare a piacimento e tagliare a pezzi grossolani.
Far rosolare la pancetta tagliata a fettine fino a farla diventare croccante.
Sbattere in una ciotola le uova con l'olio e il latte, versare la farina setacciata con il lievito e incorporare la farina di mandorle. 
Mescolare delicatamente aggiungendo la ricotta, il formaggio, le verdure e la pancetta.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato (io ho usato la farina di mais in modo da dare un'ulteriore croccantezza).
Infornare a 180° per un'ora.

l'impasto  broccoloso

pronto per il forno !


Ovviamente, questa ricetta si può personalizzare a piacimento ed è anche una buona ricetta per sperimentare nuovi abbinamenti di verdure!




Io per l'aperitivo l'ho tagliato a cubetti per praticità.. ma tanto era buono il profumino che non ho avuto il tempo per fare una foto da sformato!





Nessun commento:

Posta un commento