Lo provo e vi faccio sapere!

giovedì

Girelle di panbrioches con marmellata di fragole e frutti rossi

Giuggiola è da qualche giorno che non fa colazione volentieri, niente latte, niente tè, niente biscotti, nemmeno quelli del supermercato e se ne va all'asilo dopo aver bevuto solamente un bicchiere d'acqua. Sarà un' inappetenza passeggera dovuta alle giornate calde, vedremo!

Oggi pomeriggio mi sono imposta di renderla partecipe in una ricetta semplice, veloce e ovviamente golosissima!

GIRELLE DI PAN BRIOCHES CON MARMELLATA DI FRAGOLE E FRUTTI ROSSI!






La preparazione è davvero semplice e anche chi ha poco tempo riesce a gestire questa ricetta. Penso di essere stata più tempo a scrivere questa ricetta che ad impastare il panbrioche!


Ingredienti per la pasta:
  • latte 200 gr
  • lievito di birra  15gr
  • farina 550 gr
  • uova n° 2
  • zucchero 100 gr
  • burro a temperatura ambiente 120 gr
  • sale 20 gr
  • aromi e scorza di 2 arance
Per il ripieno:
  • marmellata di fragole 100 gr 
  • frutti rossi 50 gr

Procedimento:

Mescolare il latte intiepidito con il lievito e 150 gr della farina in una ciotola. L'impasto ottenuto sarà molto morbido, ma non vi preoccupate, va benissimo! Lasciatelo riposare 15 minuti a temperatura ambiente.
Passato il tempo di riposo del pre-impasto aggiungere la rimanente farina e il resto degli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciarlo riposare 20 minuti coperto con uno strofinaccio.
Stendere l'impasto fino a formare un rettangolo alto circa un centimetro, stendere la marmellata e cospargere di frutti rossi.
Arrotolare iniziando dal lato più lungo e tagliare a fette grosse 2 centimetri. Mettere su carta da forno e lasciar lievitare nel forno avendo l'accortezza di controllare che sia tiepido (io accendo la luce e questo già basta a far arrivare una temperatura interna di 30°). Vedrete che da subito hanno un buon sviluppo e dopo 40 minuti sono pronti per essere infornati. Forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

il rotolino pronto per essere tagliato



in forno a lievitare



La nostra colazione si è presentata così .. e chi rifiuterebbe una girella calda e profumata?



2 commenti:

  1. CAra Lisa, mi viene la gola vedendo la foto delle squisite girelle, penso che le proverò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu le abbia provate perchè sono davvero buone! Prossimamente provero' la ricetta con la farcitura di cioccolata.. penso che il risultato non mi deluderà.
      :-)

      Elimina