Lo provo e vi faccio sapere!

venerdì

Ricetta Friulana : Tagliatelle con Montasio e Prosciutto di San Daniele


Pensando alle prelibatezze della mia terra, il Friuli, mi sovviene in mente un bel tagliere di formaggi misti, dalla ricotta affumicata a quella fresca di latteria, dal formaggio di malga al più conosciuto Montasio.
E perchè non accompagnarlo ad un invitante piatto di affettati? Ovviamente il Friuli non poteva esser da meno rispetto alle altre regioni d'Italia e possiamo vantarci di avere dei salumi di tutto rispetto. Il mio palato ricorda l'inimitabile speck di Sauris, che da poco ha messo sul mercato anche il prosciutto, il più conosciuto prosciutto di San Daniele e i gustosissimi salami nostrani, con e senza aglio.

Per questa ricetta ho voluto impiattare due prodotti che a casa mia non mancano mai:

Formaggio Montasio e Prosciutto di San Daniele serviti con un piatto di tagliatelle.

Ingredienti per 4 persone :


  • Tagliatelle 300 gr
  • Montasio 100 gr
  • Prosciutto di San Daniele 150 gr
  • Panna da cucina 150 gr
  • Pepe

Preparazione:

Mettere a bollire l'acqua. Nel frattempo tagliare a cubetti il formaggio Montasio e scioglierlo a fiamma bassissima con la panna. Mescolare di tanto in tanto e insaporire con pepe ( il sale meglio non metterlo perché il prosciutto è già sapido). Tagliare finemente il prosciutto di San Daniele, tenendo in parte quattro fette intere come decorazione, e rosolarlo in padella con un goccino d'olio e.v.o. Scolare la pasta a cottura ultimata e matecarla con metà della salsa al Montasio e il prosciutto. Servire sulla restante salsa e la fetta di prosciutto intera.




Montasio 


Montasio e Prosciutto di San Daniele




Ed ecco il piatto finale









Con questa ricetta partecipo al contest ''La Cucina Italiana nel Mondo verso l' Expo 2015'' , organizzato da LeBloggalline , in collaborazione con  INformaCIBO .










6 commenti:

  1. Grazie per aver pensato al nostro contest, prima id inserire la ricetta nella categorie dei piatti regionali dovresti inserire il banner con i link a informacibo. Organizzatori del contest. Grazie mille aspetto notizie! buon fine settimana. Monica

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa! Grazie per avermi fatto visita ed esserti aggiunta ai miei followers!! Ricambio con piacere!
    Buona domenica! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao ho visto un altra Friulana tra le Bloggalline e sono corsa a trovarti ! In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina