Lo provo e vi faccio sapere!

venerdì

Pasticcio di asparagi e prosciutto cotto



La stagione di asparagi continua e per farglieli in modo diverso dal solito asparago bollito questa volta ho coinvolto Giuggiola ad aiutarmi a fare il pasticcio con asparagi e prosciutto cotto.

Lista ingredienti: 

pasta fresca
asparagi
prosciutto cotto
latte, farina e burro per la besciamella
formaggio grattuggiato
spezie

Non ho volutamente scritto il peso perchè ci si regola in base alla teglia a disposizione e ai gusti personali (più o meno prosciutto, più o meno asparagi)


Preparazione

Lavati e spellati gli asparagi assieme a Giuggiola, li ho scottati in padella velocemente e a fuoco vivo. Nel frattempo ho preparato la besciamella insaporendola con sale, pepe e timo fresco. Poi, come per un normale pasticcio ho alternato le basi di pasta fresca alla besciamella, asparagi e prosciutto cotto e una spolverata di formaggio.



Ecco alcune foto

asparagi












besciamella

pasticcio finito







pasticcio cotto pronto in tavola




Ps: nel costo irrisorio degli ingredienti di questa portata bisogna aggiungere il ''sacco di pazienza'' e tuuuuuttta l'acqua che finisce  terra e sulla maglietta,  gli strofinacci da usare per mantenere un 'minimo' d'ordine in cucina e il stai ferma, non toccare, stai attenta che scotta. 

:-)




Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento